Trapianto Capelli a Catania - Dott. Alfio Scalisi - Autotrapianto capelli Milano, atFUE è la tecnologia più avanzata nella micro chirurgia della calvizie.
Trapianto Capelli a Catania - Dott. Alfio Scalisi - Autotrapianto capelli Milano, atFUE è la tecnologia più avanzata nella micro chirurgia della calvizie.
Vediamo insieme le principali tecniche di intervento:
La F.U.E (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è la tecnica che più utilizzo in collaborazione con il Centro Capelli Europeo, è una tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel trapianto di capelli tramite prelievo diretto.
Con questa tecnica i vari innesti vengono prelevati dalle regioni posteriore e laterali del capo (area donatrice) tramite un bisturi cilindrico cavo (punch) simile a quello utilizzato in passato. Si lascia guarire spontaneamente la regione del prelievo nella quale rimangono tante piccole cicatrici pari al numero degli innesti prelevati. I trapiantini vengono quindi inseriti direttamente nella parte interessata da rinfoltire attraverso piccole incisioni.
Questa tecnica, sta prendendo sempre più piede e in mani esperte riesce a dare ottimi risultati e,soprattutto evitando la cicatrice del prelievo come nella FUT L’intervento non è doloroso.
La maggior parte dei pazienti può avvertire per 1-2 giorni una sensazione di “tensione” nell’area donatrice (dietro la nuca). Ai pazienti può essere consigliato di dormire con la testa sollevata da due cuscini per i 2-3 giorni successivi all’intervento, in modo da ridurre al minimo la possibilità che si manifesti edema nella regione frontale.
Le crosticine che si formano su ciascun trapianto possono essere camuffate pettinandovi sopra i capelli esistenti. Tali crosticine cadono nel giro di 10-20 giorni. I capelli trapiantati che si vedono spuntare dal cuoio capelluto potranno inizialmente cadere ma, le radici rimangono e saranno in uno stato di quiescenza per 10-14 settimane trascorse le quali i nuovi capelli inizieranno a crescere.
AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI CON TECNICA FUT (Follicular Unit Transplantation) La tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) è una tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto (STRIP) dall’area donatrice che viene quindi suturata.
L’esito del prelievo della STRIP è abitualmente una sottilissima cicatrice della larghezza di meno di 1 mm che può essere mascherata anche sotto i capelli molto corti e che potrà essere resa praticamente invisibile anche con i capelli rasati a zero con le moderne tecniche di tricopigmentazione. Tale cicatrice potrà essere riutilizzata per ulteriori prelievi di successivi interventi rimanendo abitualmente ugualmente sottile.
Per fare questo tipo di prelievo non è necessario rasare tutta l’area donatrice come per la FUE. Una volta ottenuta la STRIP sotto diretto controllo visivo ed ad opera di personale altamente specializzato verranno estratte le unità follicolari avvalendosi del prezioso aiuto di sistemi di ingrandimento che possono essere o particolari tipi di microscopi o idonei occhialini dotati di binocolini ingrandenti.
I risultati sono permanenti e duraturi. Uno o due mesi dopo si potranno apprezzare i risultati. Possono esistere rischi di infezione tanto nei follicoli come nella zona dell'estrazione.
Esistono varie tecniche di trapianto di capelli, le principali sono la FUT e la FUE entrambe prevedono il trapianto dei propri bulbi piliferi prelevati dalla nuca e si trapiantano i follicoli uno a uno. Esistono anche la BHT che prevede il trapianto di peli da altre zone del corpo e la FUSS che si realizza con il prelievo di una striscia di cuoio capelluto.
Il medico porrá una benda per evitare la caduta dei capelli trapiantati che dopo 12 ore si potrá togliere e il giorno seguente il paziente potrá tornare alla sua normalitá senza lavarsi i capelli per 24 ore.
In generale il trapianto di capelli non presenta controindicazioni, si consiglia comunque di rivolgersi ad uno specialista che valuterá se si è idonei o meno a questi tipi di intervento.